L'HOTEL WINDSOR DIVENTA 9 HOTEL GENEVA PAQUIS! OPEN 20 LUGLIO 2018 > Prenotta direttamente

Il Jet d'eau di Ginevra

Il 9 Hotel Ginevra Pâquis dista meno di 10 minuti a piedi dal Jet d'eau di Ginevra

Dall'alto dei suoi 140 metri di propulsione idraulica, il Jet d'eau di Ginevra è uno dei monumenti più celebri della città. Per ammirare questo simbolo ginevrino, raggiungeteci al 9 Hotel Ginevra Pâquis, dal quale potrete visitare i monumenti famosi in tutto il mondo posti nelle sue immediate vicinanze.

Storia del getto d'acqua di Ginevra

Caduti in disuso i macchinari artigianali utilizzati per produrre l'energia idraulica di Ginevra, l'eccesso di pressione è stato gestito e controllato tramite una valvola. Quest'ultima lasciava fuoriuscire l'acqua sotto pressione verso il cielo per evacuare un enorme getto d'acqua di oltre 30 metri. Nel 1891 quest'opera è stata promossa dal Consiglio di amministrazione della città di Ginevra ed è diventata un'attrazione turistica. In seguito è stata spostata nella posizione attuale e collegata alla rete dell'acqua potabile per alimentare un secondo getto d'acqua che si estende fino a 90 metri. Nel 1951, con la costruzione di una stazione di pompaggio autonoma che utilizza le acque del lago Lemano, il Jet d'eau di Ginevra ha raggiunto il punto culminante di 140 metri di altezza.

Un simbolo della città di Ginevra

Il Jet d'eau di Ginevra è un'attrazione turistica e un'affascinante magia per la città. Divenuto una tappa obbligata per i turisti, le autorità ginevrine si occupano di regolamentare e organizzare l'amministrazione di questo luogo. In sostanza, la proiezione del getto d'acqua viene effettuata ogni anno tra marzo e ottobre. In caso di forte vento, i custodi del getto d'acqua adottano immediatamente delle precauzioni chiudendo la valvola di deflusso del dispositivo. La sicurezza dei visitatori del sito e dei battelli che navigano sul lago Lemano è fondamentale. Nonostante l'introduzione di gare internazionali per il record del getto d'acqua più alto del mondo, quello di Ginevra resta unico ma non può essere aumentato perché è inserito in un contesto urbano. Il getto viene regolarmente colorato in occasione di eventi e manifestazioni.

contentmap_plugin